Natale si avvicina e il calendario dei prossimi eventi in Irpinia non può non tenerne conto. Esordio dei primi mercatini di Natale, ma soprattutto importanti eventi che celebrano il vino irpino.
Ecco i miei suggerimenti per il prossimo fine settimana:
Cantine Aperte a Natale (domenica 4 Dicembre – Sant’Angelo all’Esca): La Tenuta Cavalier Pepe si conferma, se ce ne fosse bisogno, incredibile fucina di eventi di qualità. Domenica 4 dicembre primo appuntamento con “Cantine Aperte a Natale” con visita alla barricaia, assaggi e degustazioni guidate. Se si considera la bellezza della location (classificatasi di recente tra le 100 cantine più belle al mondo – link qui), c’è più di una motivazione per partecipare all’evento.
Qui trovate il programma completo, mentre per le prenotazioni basta cliccare sul seguente link.
AvelVino (venerdì 2 – sabato 4 Dicembre – Avellino): L’amministrazione del capoluogo, in collaborazione con Gambero Rosso, organizza una tre giorni inedita per Avellino e il suo capoluogo. Degustazioni, masterclass e assaggi per avvicinare esperti del settore e semplici amatori al mondo delle 3 DOCG della provincia di Avellino.
Al culmine del lungo week end, ci saranno due interessanti wine tasting aperti al pubblico che si terranno presso il Teatro Carlo Gesualdo di Piazza Castello, Sabato e Domenica dalle 18 alle 22. L’evento coinvolgerà inoltre due luoghi simbolo della città dedicati alle sue eccellenze enologiche: il taglio del nastro (riservato ad autorità e stampa) si terranno Venerdì 2 dicembre presso Villa Amendola, mentre Sabato e Domenica (dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 12,00 alle 13,30) due importanti Masterclass presso la scuola enologica Francesco De Sanctis.
Prenotazioni on line qui ed eventuale vendita degli ultimi biglietti al botteghino del teatro nei giorni degli eventi.
Per maggiori dettagli sul programma, clicca qui.
Mercatino di Natale (sabato 3 – domenica 4 dicembre – Caposele): Decima edizione dei mercatino di Natale di Caposele, un evento ricco di numerose iniziative e soprattutto con uno scopo molto nobile: tutto il ricavato andrà a favore della ricerca contro il cancro. Si parte sabato con l’accensione dell’albero di Natale più grande d’Europa, alto ben 33 metri con oltre 2 chilometri di luci necessarie per addobbarlo. Nell’attesissimo fine settimana che richiama turisti da tutta la Regione, oltre al mercatino con artigianato e stand gastronomici, non mancheranno anche musica e spettacoli, anche se la principale attrazione per i più piccoli sarà il villaggio di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale, laboratorio degli elfi e stanza del ghiaccio. Nel week end anche visite guidate e percorsi trekking. Maggiori info su qui.
Per l’immagine di copertina dell’articolo: FanPage Facebook “Un Albero per Tutti“