Tappe, percorso e paesi coinvolti: tutto quello che c’è da sapere sulle due tappe della corsa rosa in l’Irpinia.
Con la tappa abruzzese Fossacesia Marina – Ortona parte oggi la 106^ edizione del Giro d’Italia di ciclismo. Un’edizione che prevede per l’Irpinia un arrivo, quello del Laceno, ed una partenza, il giorno dopo da Atripalda. 14 paesi attraversati nel centro urbano, molti altri quelli lambiti o valicati in periferia (la stima totale è di una trentina di comuni toccati dalla corsa rosa). Raramente nelle 105 precedenti edizioni della corsa rosa, l’Irpinia era stata tanto protagonista del Giro.
Si comincia Martedì 9 maggio con la quarta tappa della competizione. Nel percorso Venosa – Lago Laceno la carovana rosa, proveniente dalla Lucania, varcherà i confini della provincia di Avellino, valicando il territorio di Sant’Andrea di Conza. L’ingresso in Alta Irpinia rappresenta la prima tappa appenninica del giro, quella in cui i quasi 10 chilometri del colle Molella (nel territorio di Bagnoli Irpino), con pendenze fino al 12%, corrispondono alla prima salita importante di questa edizione. La tappa si concluderà con 3 chilometri in falsopiano che porterà i ciclisti fino all’incantevole scenario del Lago Laceno (quarta volta nella storia del Giro), con arrivo previsto per le 17,10.
La tappa numero 5, di 171 km. con arrivo a Salerno, andrà in scena il giorno successivo. Il 10 maggio i girini partiranno, prima volta nella storia, da Atripalda. La cittadina irpina sarà per qualche ora l’ombelico del mondo sportivo, con la partenza alle ore 12,40 da Piazza Umberto I, preludio ad un percorso che procederà a lungo sul territorio irpino prima di sconfinare nel salernitano. La parte irpina di questa quinta tappa appare la più movimentata, quella più importante ai fini della vittoria di tappa.
Nei comuni protagonisti si lavora da tempo all’organizzazione di eventi di contorno che rendano ancora più memorabile l’importante evento sportivo di cui l’Irpinia sarà protagonista. Atripalda, col programma Termopolio, ha deciso di coinvolgere le attività commerciali che fino al 7 maggio saranno protagoniste attraverso un grande evento enogastronomico che coinvolgerà i principali punti del centro storico della cittadina, da Piazza Umberto I fino alla Piazzetta degli artisti. Gli eventi si terranno di sera, dalle 19,00 alle 24,00, e vedranno anche la presenza di artisti di strada, che si esibiranno tra il Sagrato di Sant’Ippolisto e Piazza Garibaldi.
Bagnoli Irpino invece con l’iniziativa “Balconi e vetrine rosa“, ha deciso di colorare tutto il paese attraverso un concorso che premierà l’allestimento più bello. Ma ci saranno anche numerose iniziative definite secondo un fitto calendario. Un segnale emblematico di come il paese dei Picentini, così come tutta l’Irpinia, stiano vivendo con fibrillazione il passaggio della corsa rosa.
I comuni irpini toccati dal giro d’Italia 2023:
Tappa 4: Venosa – Lago Laceno (175 km.) Sant’Andrea di Conza, Conza della Campania, Lioni, Montella, Bagnoli Irpino.
Tappa 5: Atripalda – Salerno (171 km.) Atripalda, Pratola Serra (Gran premio della montagna a Passo Serra), Venticano, Mirabella Eclano, Fontanarosa, Paternopoli, Castelfranci, Torella dei Lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi (traguardo volante), Guardia Lombardi, Morra De Sanctis.