In Irpinia il carnevale è una delle feste più sentite dell’anno e certamente quella più tipica. Sfilate in maschere, carri allegorici, balli tipici e la rappresentazione della Zeza, ad ogni paese il suo Carnevale. Di seguito tutti gli eventi del Carnevale 2023 in Irpinia, comune per comune.
- Aiello del Sabato:
Sfilata della Zeza di Bellizzi (domenica 19 Febbraio): La Zeza di Bellizzi Irpino sfilerà nel pomeriggio (15:30) presso il confinante comune di Aiello del Sabat, in Contrada Bosco (zona San Raffaele)
- Atripalda:
Sfilata di gruppi (sabato 18 Febbraio): Dopo aver sfilato per la città di Atripalda, il Carnevale di Ospedaletto, la Zeza di Cesinali, la Mascherata serinese e i Tarantellati di Volturara Irpina faranno la loro esibizione in piazza Umberto I.
- Avellino:
Sfilata della Zeza di Bellizzi (domenica 19 Febbraio): La celeberrima Zeza di Bellizzi sfilerà lungo l’arteria principale della frazione (via Giancola), prima di trasferirsi (10:30), lungo il Corso Vittorio Emanuele di Avellino, dove la Zeza di Bellizzi sarà accompagnata da altre compagini carnevalesche provenienti da tutta la provincia.
Sfilate in maschera (domenica 19 Febbraio): Nella frazione di Bellizzi Irpino, dove il carnevale è un rito sacro e antichissimo, si terrà la sfilata in maschera, accompagnata dalla Zeza e dalle quadriglie.
Esibizione della Zeza di Bellizzi (martedì 21 Febbraio): Lungo il Corso Vittorio Emanuele, tutta l’allegria della zeza di Bellizzi Irpino che allieterà il corso principale del capoluogo. In mattinata si consegnerà il premio Terra di Zeza 2023 al termine della rappresentazione presso il Comune di Avellino, nell’aula consiliare, de “La Canzone di Zeza e il Ballo della Quadriglia”. Nell’occasione sarà anche presentato il libro “Patrimonio dei Beni Immateriali della Campania”
Spettacolo itinerante e notte di Carnevale (martedì 21 Febbraio): A partire dal primo pomeriggio, Bellizzi Irpino verrà allietato da spettacoli che coinvolgeranno tutta la frazione. Si tratta del preludio all’esibizione dello Zezone presso l’anfiteatro di Bellizzi, con cui ci sarà la “Chiusura del Carnevale”. A seguire, per tutta la notte, sarà protagonista il famoso Ballo della Quadriglia, a cui parteciperà l’intera comunità di Bellizzi.
- Capriglia Irpina:
Zeza di Capriglia (martedì 21 Febbraio): Fin dal primo mattino (8:30) la famosa Zeza di Capriglia, una delle più peculiari dell’intera provincia, si esibirà per le strade del paese, fino alla chiusura a Piazza Municipio alle ore 17:30. La Zeza di Capriglia deve la sua particolarità alla presenza di personaggi nella tradizionale storia di Pulcinella e della moglie, con l’aggiunta di personaggi originali, nonché dal costante accompagnamento di canti e balli a ritmo di quadriglia, guidata da un caporabballo.
- Castelvetere sul Calore:
Mostra fotografica sul carnevale (domenica 19 Febbraio): Alle ore 11:00 sarà inaugurata la mostra fotografica sui costumi del carnevale castelveterese in piazza Monumento. La mostra sarà a cura della ProLoco Castelveterese e del Forum Giovani.
Carnevale Castelveterese (domenica 19 Febbraio): Uno dei carnevali più importanti d’Irpinia avrà il suo clou domenica, quando a partire dalle 14:30 si assisterà alla sfilata dei famosi carri allegorici lungo le vie del paese.
Esposizione carri allegorici e sfilata (martedì 21 Febbraio e sabato 25 Febbraio): alle ore 11:00 in piazza monumento si potrà assistere all’esposizione dei carri allegorici castelveteresi per questo carnevale 2023. Nel pomeriggio, dalle 15:00, lungo le vie del paese si terrà la tradizionale sfilata dei carri e dei gruppi da ballo.
Carnevale morto (domenica 26 Febbraio): A conclusione di una giornata ricca di eventi, domenica 26 si celebrerà il Carnevale Morto, con relativa lettura del testamento. Appuntamento a Piazza Monumento alle ore 18:00.
- Cervinara:
Ndrezzata e Quadriglia (domenica 19 Febbraio): Alle 18:00 ci sarà l’esibizione della Ndrezzata e della Quadriglia, tradizionali e peculiari elementi di spicco del carnevale cervinarese. Seguiranno, dalle 19:30, i carri allegorici in sfilata lungo il paese.
Corteo mascherato (martedì 21 Febbraio): Dalle ore 11:00 e partendo dalla Frazione Salomoni, per le vie del paese sfilerà il corteo con balli e maschere, che si concluderà in serata (19:00) presso la Villa Comunale.
- Cesinali:
Zeza di Cesinali (martedì 21 Febbraio): Sfilata lungo le vie del paese ea partire dalle 17:30, con arrivo in Piazza Enrico Cocchia, dove alle ore 18:30 è previsto lo “Zezone finale”. A seguire falò e degustazione di cotechini e polpette.
- Montemarano:
Carnevale delle culture (venerdì 17 Febbraio): Alle 21:30, concerto di musica popolare con Antonio Modano, Massimo Vietri, Gioacchino Acierno, Eustachio Frongillo, Vito Raosa, Andrea Saldutti, Francesco Mercadante, Valter Vivarelli.
Montemarano, Carnevale globale (sabato 18 Febbraio): Alle 16:00, incontro culturale in cui è previsto un collegamento in diretta con i principali carnevali aderenti al cosiddetto “Carnevale Globale”, un progetto di censimento che ha riunito insieme vari carnevali (Roberto D’Agnese). Alle ore 17:00, presso l’auditorium scolastico, verrà proiettato il suggestivo “Sabballa”, unico docufilm sul carnevale di Montemarano.
Carnevale delle culture (domenica 19 -> martedì 21 Febbraio): Clou del programma: lezioni di tarantella montemaranese, sfilata delle maschere, appuntamenti serali con musica popolare in Piazza Mercato.
L’Aglianico e il Taurasi in degustazione nella terra del Grande Rosso, tra carnevale e sonorità dell’anima e del cuore (sabato 25 Febbraio): Evento che si terrà a Palazzo Castello.
Carnevale morto (domenica 26 Febbraio): Alle 16:00 corteo funebre di Carnevale e successiva lettura del testamento.
- Montemiletto:
Zeza di Montemiletto (domenica 19 Febbraio): Dalle 9:30 la Zeza di Montemiletto darà vita ad un corteo itinerante per le vie del paese e delle sue frazioni.
Zeza di Montemiletto (martedì 21 Febbraio): Dalle 17:00 la Zeza di Montemiletto si esibirà in Piazza IV Novembre.
- Montoro
Apertura del Carnevale (Fraz. Banzano – domenica 19 Febbraio): il Carnevale 2023 nella frazione Banzano di Montoro si apre con la tradizionale rottura della pignatta e proseguirà con i canti popolari a cura della Pro Loco Banzano.
Carnevale si chiama Vincenzo (Fraz. Piano – domenica 19 Febbraio): Nel pomeriggio, alla frazione Piano, raduno “Il Gran Carnevale di Montoro” con la partecipazione di gruppi storici e carri allegorici.
La Rinascita del Carnevale (martedì 21 Febbraio): a partire dalle 15:00 per le strade della frazione montorese si terrà una sfilata in rappresentanza del tradizionale ballo dell’intreccio banzanese.
Chiusura del Carnevale (martedì 21 Febbraio): Nella Frazione Piazza di Pandola, chiusura del carnevale con la tradizionale Mascarata
- Paternopoli
Carnevale muorto (mercoledì 22 Febbraio): Alle ore 18:00 partirà il corteo dedicato a Carnevale Muorto, a cui seguirà la lettura del testamento. Dopo il Cuonsolo, sfilata di carri allegorici.
- Quindici
Sfilate e quadriglie (martedì 21 Febbraio): Sfilata del carro allegorico tematico e esibizione di tutte le quadriglie quindicesi.
- Santa Lucia di Serino:
La Mascarata del Carnevale luciano (domenica 19 Febbraio): Partendo da Piazza San Giuseppe Moscati, alle ore 14:30, si terrà la tradizionale sfilata in maschera per le strade del paese.
I mesi dell’anno (martedì 21 Febbraio): Dalle ore 19:00, presso l’ex edificio scolastico, rievocazione dell’antica tradizione de “I mesi dell’anno”, la celebrazione con cui la comunità ringrazia Madre Natura per i doni ricevuti, quest’anno rappresentata da una sfilata a cavallo dei 12 fratelli guidati da Matusalemme.
- San Michele di Serino:
Carnevale ieri… oggi, domani (sabato 18 Febbraio): Apertura del Carnevale sammichelese curata dalla Pro Loco Sabe Maioris. Si parte con l’esibizione delle 15:30 della spettacolare “A Mascarata”, una istituzione fin dal 1960.
Carnevale Sammichelese (domenica 19 Febbraio): A partire dalle ore 15:00 sfilata di maschere, gruppi, carri allegorici e musica popolare che allieteranno le vie del paese.
È muorto Carnuvale (martedì 21 Febbraio): A conclusione di un pomeriggio di maschere, carri e musica, si terrà “E’ muorto Carnuvale”, lo spettacolo celebrativo a cura dell’Associazione “La bottega del sottoscala”.
- Serino:
Sfilata (domenica 19 Febbraio): Sfilata, a partire da San Biagio, per le vie del paese del tradizionale Carnevale Serinese.
Mascarata Serinese (martedì 21 Febbraio): Sfilata della Mascarata Serineese per le strade del centro di Serino, con partenza alle ore 14:00 dalla piazza antistante il comune di Serino. Alle 19:00 sarà il turno del “Carnuale Muorto”.
- Solofra:
Sfilata carri allegorici e Zeza ci o’ntreccio (venerdì 17 Febbraio): Grande raduno con sfilata dei carri allegorici per le vie del paese. Parteciperà anche la Zeza cu o’ntreccio di Rione Fratta.
Chiusura del carnevale solofrano (martedì 21 Febbraio): Con la sfilata del carro “Città di Solofra” si consluce il Carnevale solofrano 2023, con animazione e gruppi in maschera, nonché con la partecipazione della Zeza cu o’ntreccio.
- Volturara Irpina:
La Zeza “I Tarantellati” (domenica 19, lunedì 20, martedì 21 Febbraio): Il tradizionale evento folkloristico della Zeza “I Tarantellati”, formata dai cortei storici della Zeza di Cannone e della Zeza di Campagna, rappresentano ad oggi un unico gruppo di persone che porta avanti la lunga tradizione carnevalesca del paese nella Piana del Dragone. La sfilata avverrà lungo le vie del paese.
Carnevale Morto (domenica 26 Febbraio): Come in altre realtà irpine, anche a Volturara, dopo il Martedì grasso, si suole festeggiare la morte del Carnevale, con un rituale tipico e tradizionale.