Chi è Carmine Cicinelli

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista dal 2004, Operatore Turistico e Local Guide Google per la provincia di Avellino​

“Sono un irpino profondamente legato alla sua terra, un luogo di straordinaria umanità e dalle radici antichissime. L’Irpinia è una terra di passaggio, sospesa tra due mari, e al tempo stesso la “terra dell’osso”, dove le influenze si sono intrecciate e consolidate grazie alla determinazione dei suoi figli: resilienti, fieri e generosi.

Le storie, le bellezze e i rituali di questo territorio rappresentano un patrimonio di emozioni autentiche, che meritano di essere raccontate e condivise. Voglio dare voce a questo angolo di mondo, affinché il suo valore possa essere riconosciuto ben oltre i suoi confini.

Con umiltà e passione mi impegno a promuovere il genius loci della mia terra, perché l’Irpinia è un’anima da raccontare e un’emozione da portare nel cuore”.

Filosofia di viaggio

Gli articoli di questo diario sono contenuti originali, ricercati con curiosità e verificati con dovizia, adeguatamente approfonditi sul campo per uscire dalla classica deriva di fotografie standardizzate e testi tutti uguali. I temi affrontati sul blog sono frutto di abituali visite sul territorio, dialoghi ed interviste con imprenditori ed artigiani, partecipazione a rituali rurali o religiosi, testimonianze da grandi manifestazioni ed eventi più intimi, visite approfondite a chiese e castelli, camminate per i borghi ed escursioni nella natura incontaminata. Tutte espressioni di questo territorio e della sua viscerale essenza.

Risorse

Alcuni partner di Terre d’Irpinia: