Eventi natalizi in Irpinia

Carmine Cicinelli

Carmine Cicinelli

stellacometalbero

Natale è arrivato e gli eventi si intensificano. Tra passeggiate esperienziali, concerti e manifestazioni, vi segnalo i principali eventi natalizi in Irpinia:

locandina natale cimarosa

Concerto di Natale dell’Orchestra di fiati del Cimarosa (giovedì 22 DicembreAvellino): Attesissimi tra gli eventi natalizi in Irpinia gli auguri in musica del Conservatorio Cimarosa di Avellino. Giovedì 22 dicembre alle ore 19:00 nell’auditorium Vincenzo Vitale si esibirà l’orchestra di fiati del Conservatorio diretta dal M° Marcello Martella ed il coro del Cimarosa diretto dal M° Luciano Branno. Verranno interpretati brani tratti dal repertorio classico e moderno, da Rossini a Bacalov, da Verdi a Piovani.


locandina natale insieme grottaminarda

Il panettone più grande d’Irpinia (sabato 24 Dicembre – Grottaminarda): Nell’ampio cartellone di eventi di “Natale insieme”, spicca, proprio alla Vigilia di Natale, l’evento “Il panettone più grande d’Irpinia”. Dalle ore 16:00 in Piazza XVI Marzo, pasticcieri e fornai di Grottaminarda daranno vita alla novità più importante di tutta la rassegn. Un momento ludico e di aggregazione, ideale per augurare alla comunità di Grottaminarda il Natale più dolce che ci sia. Nella locandinda tutti gli altri eventi del periodo.


locandina presepe diffuso

Presepe diffuso (Fino all’8 Gennaio 2023 – Cairano): Cairano è certamente uno dei borghi più suggestivi d’Irpinia. Un centro abitato minuscolo per un paese col minor numero di abitanti di tutta la provincia. Un luogo ideale per trasformarsi in un presepe a cielo aperto. L’idea è della Parrocchia di San Martino Vescovo, in collaborazione con Comune e Pro Loco Cairanese. L’obiettivo è trasformare la zona delle grotte di Cairano in un presepe diffuso, ossia calpestabile dai visitatori, immergendosi totalmente nell’atmosfera più affascinante del Natale e percorrendo “la via della stella”. Fino all’8 gennaio c’è la possibilità di visitare questa splendida installazione en plein air prenotando ai recapiti riportati in locandina.


locandina natale a baiano

Festa del Maio e di Santo Stefano (domenica 25 – lunedì 26 DicembreBaiano): Se c’è un comune in Irpinia in cui il Natale è sentito oltre ogni aspettativa, di certo questo è Baiano. Domenica 25 dicembre si rinnova la Festa del Maio, un culto che a Baiano rappresenta la manifestazione più sentita dalla comunità. Un evento che necessita di una lunga preparazione che comporta ulteriori, altri eventi importanti. Tra questi le Messe ‘e notte, celebrazioni nella Chiesa di Santo Stefano alle 5 del mattino, la Sfilata dei sarcinielli della mattina del 24 e la Processione nel quartiere Vesuni, subito dopo il cenone. Il clou è però nel giorno di Natale, col rituale del Maio, e a Santo Stefano, con la Festa itinerante dedicata al Santo. Per maggiori dettagli sulla tradizione del Maio a Baiano clicca qui.