Natale si avvicina, ecco i prossimi eventi in Irpinia

Carmine Cicinelli

Carmine Cicinelli

christmas-g92699cea9_1920

Mentre i paesi d’Irpinia si sfidano a chi ha il villaggio più bello, di religioso (per ora) c’è poco o niente. A parte l’evento di Avellino che centra con la religione, ma non con il Natale. Ad ogni modo, ecco i prossimi eventi che vi suggerisco in Irpinia:

locandina FAI

Visita al cantiere di restauro della Chiesa dei Liguorini (domenica 18 Dicembre – Avellino): Ennesima interessantissima iniziativa di FAI Avellino, che anche questa volta ci porta alla scoperta di monumenti semisconosciuti ma di enorme valore. Solo per domenica 18 dicembre sarà possibile visitare la Chiesa dei Liguorini, superba opera architettonica, una delle più belle chiese del capoluogo, che a causa della lunga inagibilità ha nascosto per troppo tempo la sua magnificenza. Con il benestare della Diocesi di Avellino e coadiuvati dall’Architetto Nardiello, esperto del progetto di restauro, sarà possibile visitare questo storico edificio religioso, sito in via Palombi, 16 sulla collina dei Liguorini, ad Avellino. Nonostante il cantiere sia ancora in essere, la visita sarà possibile in tutta sicurezza. Per partecipare alle visite sarà possibile prenotare il proprio posto scegliendo l’orario di visita (ore 10:00, 11:00, 12:00, 14:00, 15:00 o 16:00) attraverso una prenotazione obbligatoria all’indirizzo avellino@faigiovani.fondoambiente.it). Un’occasione davvero unica da cogliere al volo, anche considerando l’alta professionalità fornita dai volontari FAI (qui vi racconto la mia ultima esperienza con loro).


locandina sant'angelo

Natale per tutti (venerdì 16 – sabato 17 DicembreSant’Angelo dei Lombardi): A Sant’Angelo dei Lombardi evento natalizio piuttosto suggestivo: musica popolare e musica classica unite insieme per una due giorni che si completa con i bazar di Natale caratterizzati da stand dedicati alla gastronomia locale. Nella locandina il programma completo.


locandina natal'arte

La magia di “Natal’Arte“ (venerdì 16 – Sabato 17 DicembreAvella: Nell’ampio ventaglio di eventi di Natal’Arte, ad Avella, interessanti le iniziative previste per il prossimo fine settimana, come sempre organizzate dal Comune insieme ad Avellarte. Mercatini di Natale in Piazza Convento per tutto il fine settimana, ma anche un laboratorio culturale creativo. Il clou probabilmente domenica 18 dicembre, con un’iniziativa molto originale: si terrà infatti un tour enogastronomico teatralizzato, uno spettacolo itinerante che unirà arte, cultura e buon cibo. Per altre info ecco la fanpage di Avellarte.