Complice il ponte dell’Immacolata, fioccano gli eventi in Irpinia per questa settimana: il Natale che entra nel vivo, ma anche l’enogastronomia e l’arte presepiale, oltre agli immancabili falò. Ecco i prossimi eventi che vi suggerisco:
Mercatini di Natale (giovedì 8 – venerdì 6 gennaio 2023 – Avellino): I mercatini di Natale del capoluogo ripartono in una veste del tutto nuova. Innanzitutto la location: Piazza Libertà, che sarà allestita a festa con oltre 20 casette in legno che proporranno strenne natalizie, street food a cura di Mirko Balzano e laboratori artigiani del vetro e della ceramica. Altra novità è che il tutto sarà rigorosamente Made in Irpinia, per esaltare le eccellenze locali declinate in chiave natalizia. Si segnalano inoltre alcune tra le migliori eccellenze del panettone nostrano. Una veste elegante e una formula consolidata per un’emozionante passeggiata nel cuore di Avellino.
Lo pastiero (giovedì 8 Dicembre – Sant’Angelo all’Esca): È uno dei piatti tipici più famosi d’Irpinia. È “Lo pastiero”, una mega frittata di pasta fatta con 2000 uova e 40 chili di bucatini cotti in un “ruoto” di circa 2 metri di diametro, che dal 1983 è il simbolo gastronomico della comunità santangiolese. L’evento, che usualmente si tiene nel periodo natalizio, quest’anno è associato alla prima edizione del raduno di auto storiche e dunque avrà luogo nel giorno dell’Immacolata.
Il presepe della Misericordia (mercoledì 7 Dicembre –> domenica 8 Gennaio 2023 – Frigento): Sarà inaugurato alle ore 19:00 in Piazza Frontespizio il “Presepe della Misericordia”. A Frigento arriva il presepe commissionato dall’Abbazia di Montevergine per presenziare a Roma, difronte a Papa Francesco nel 2017. Il presepe è un’opera particolarmente originale in quanto ispirato alle “Sette Opere della Misericordia” di Caravaggio. L’opera sarà visitabile 24 ore su 24 fino a domenica 8 gennaio.
Vicolo dei tartufai e degli antichi sapori (giovedì 8 -> sabato 10 dicembre – Cervinara): Tre giorni dedicati al tartufo nero del Partenio con arte, folklore e numerose altre iniziative. Appuntamento molto interessante a Cervinara, un evento sui generis, sia perché monotematico dal punto di vista gastronomico, sia perché tutto quanto si svolgerà all’interno di un luogo magico, ossia tra i vicoli di Borgo Pirozza. Si segnata il convegno in cui si parlerà dei borghi (sabato ore 16:30) e il laboratorio creativo per bambini (venerdì ore 17:00). Apertura degli stand dedicati al tartufo e non solo, tutti i giorni alle 18:00). Il programma completo nella locandina.
Le grotte di Natale (giovedì 8 -> domenica 11 dicembre – Calitri): se non avete mai visitato il centro storico di Calitri non c’è occasione migliore che colmare questa grave lacuna partecipando a “Le grotte di Natale”. Iniziativa che non si presenta come la solita fiera enogastronomica a sfondo natalizio, bensì associa la bellezza del borgo castello di Calitri, formato da un dedalo spettacolare di viuzze puntellato da un’infinità di grotte, alla profonda dedizione per la storia e la cultura del paese. Tra gli eventi infatti vanno segnati quelli alla “Grotta del Re”, in particolare Giovedì alle 21:30 con i canti popolari tipici e lo spettacolo dedicato alla parlata calitrana di Venerdì alle 21:00.
Vista la celebrazione dell’Immacolata, tra i prossimi eventi in Irpinia non possono mancare i falò (come già vi ho segnalato qui), associati a canti, balli e buona gastronomia. Ecco gli eventi segnalati:
- I falò di San Nicola e Sagra ru callariell’ (6 e 7 dicembre) – San Nicola Baronia
- Il fafaglione dell’Immacolata e Concerto di Eugenio Bennato (7 dicembre) – Sant’Angelo dei Lombardi
- Il fuochi allavorati (7 dicembre) – Luogosano
- La notte de la focalenzia (7 e 8 dicembre) – Castelfranci
- Il focaraccio (8 dicembre) – Venticano
- La Madonna de lo fuoco (8 ->11 dicembre) a Lioni