L’arrivo dei primi freddi riduce il numero di manifestazioni in provincia di Avellino. Tuttavia non diminusce la qualità delle proposte. Vi suggerisco i prossimi eventi in Irpinia:
- Fiera Millenaria di Santa Caterina (Sabato 19 – Domenica 20 Novembre – Montecalvo Irpino): Ritorna sabato e domenica la tradizionale Fiera di Santa Caterina a Montecalvo Irpino. L’evento si svolgerà lungo le vie del paese, dove saranno presenti numerosi stand, non solo di natura gastronomica. La tradizione vuole infatti che nei giorni dedicati alla Santa Patrona, il paesino della Valle del Miscano diventi centro nevralgico di trattative e affari commerciali, come accadeva in passato, quando il 25 Novembre era considerato il giorno di chiusura della stagione agricola e quello in cui a Montecalvo si riversavano centinaia di commercianti e venditori pronti a rimpinguare di provviste le famiglie che si approssimavano ad affrontare l’inverno, dato che durante la stagione fredda non si era soliti effettuare acquisti. Per i più piccoli, dalle ore 17 il “Magico Villaggio di Babbo Natale”, mentre alle 20 la Pro Loco montecalvese, in piazza Leone XXIII, organizza “La Sagra del Pellegrino“:
- Festival del libro (Sabato 19 Novembre – Lapio): Nel magnifico Palazzo Filangieri, sabato prossimo a partire dalle 17,30 si svolgerà il Festival del libro di Lapio. Un evento culturale e di sensibilizzazione che vedrà protagonista il Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down e scrittore Gerardo Pepe. Tutti i dettagli nella locandina:
Festa Sagra della Castagna (sabato 19 – domenica 20 Novembre – Montoro – fraz. Sant’Eustachio): Per il secondo week end ancora stand, musica e uno spazio dedicato ai bambini alla Frazione Sant’Eustachio di Montoro per celebrare la castagna locale. Appuntamento al Parco del Sole, con apertura stand: Sabato dalle ore 16.00 alle 23.30, Domenica dalle 12.30 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle 23.00.